Il Sanremo 2023 dei partner istituzionali e dei marchi della moda, nei social e sul web di lingua italiana
1.
Questo articolo mostra i dati, raccolti e analizzati da tropic, relativi al conversato generato sui social e nel web di lingua italiana dalle parole-chiave “letterali” correlate ai partner istituzionali del Festival e ai marchi della moda che hanno vestito alcuni dei protagonisti.
Questo tipo di rilevazione va letto con cautela, perché l’uso di chiavi letterali è punitivo per i brand con nomi che appaiono di frequente con altre funzioni nei corpora (Generali, per esempio) o che sono diversamente legati alla kermesse sanremese (Martini, per dirne uno). Al dato legato al trend, è perciò opportuno affiancare quello delle parole correlate a ciascun marchio, per capire se l’associazione con il Festival ha effettivamente reso un vantaggio ai vari brand in termini di awareness sulle reti sociali.
I marchi monitorati sono quelli istituzionali (elencati qui), i partner di Casa Sanremo (elencati qui), e, come si diceva, i brand della moda i cui abiti sono stati indossati da alcuni dei protagonisti (a cui si fa riferimento qui).
2. I partner istituzionali
Tra i partner istituzionali, i volumi premiamo Suzuki e VeraLab.
Queste le varie cloud.
3. Casa Sanremo
Questo invece il trend del conversato per ciascuno dei partner di Casa Sanremo.
Queste le cloud.
4. I marchi della moda
Infine, ecco il trend del conversato dei brand della moda che hanno vestito alcuni dei protagonisti del Festival. Non i tutti i casi l’associazione con il personaggio e con la manifestazione è riuscita a farsi largo nel denso parlato correlato a quei marchi.
Queste le rispettive cloud.